Alba Alàbiso
Citta di residenza:
La Loggia
Città in cui svolgo l'attivita:
La Loggia
Attività:
Attrice, Regista
Linguaggio artistico utilizzato:
Teatro di prosa
Descrizione ambito artistico:
regista, attrice, insegnante teatrale
Il teatro è stata per me un'esperienza cominciata dall'infanzia, condividendo con il resto della mia famiglia la passione di mio padre.
Dopo aver frequentato per un triennio la scuola per le arti sceniche Teatranza Artedrama, il teatro mi era ormai entrato definitivamente nel sangue. Ho dunque costituito un'associazione non profit di cultura e spettacolo denominata Arte della Commedia, continuando a recitare ma soprattutto a fare regia e a insegnare riuscendo molto spesso a trasmettere agli allievi lo stesso amore, la stessa dedizione per il palcoscenico.
Ho così portato in scena come regista e in alcune delle loro pièce anche come attrice: Bernard Shaw, Stefano Benni, Dario Fo e Franca Rame, Shakespeare, Moliere, Goldoni e molti altri.
Attualmente interpreto Mirandolina ne La Locandiera che rappresenta in questo momento il nostro spettacolo di "punta" anche se non l'unico in repertorio.
Per il teatro civile mi sono occupata di allestimenti inerenti la liberazione, ma è un percorso che intendo proseguire e sto cercando testi interessanti sull'argomento delle pari opportunità...
Sono presidente regionale della UILT - Unione Italiana Libero Teatro e in questo ruolo mi occupo dell'organizzazione di rassegne ed eventi culturali che vedono cooperare molte delle numerosissime Compagnie Teatrali del territorio piemontese, tutte, come la mia, rigorosamente non profit.